La Croce Rossa a Cossato

La Croce Rossa di Cossato nasce nel 1980 su intuizione di alcune persone cittadine di Cossato che formano un Comitato Promotore, per istituire un Gruppo di Volontari di Croce Rossa, con l’obiettivo di offrire una maggiore assistenza alla popolazione del territorio, perché unica sede di ambulanza era il Comitato C.R.I. di Biella, con le tempistiche di intervento immaginabili.

Il giorno 4 ottobre 1980. l’attività della Croce Rossa di Cossato, con i suoi primi Volontari, alcuni già Volontari alla C.R.I. di Biella,…… inizia la sfida. Inizialmente con una ambulanza data in prestito dalla C.R.I. di Biella, e con un orario diurno.

Grazie al sostegno di due istituti di Credito Biellesi , Banca Sella e Cassa Risparmio di Biella , vengono donate due ambulanze.

A fine novembre 1980, con i nuovi corsi , l’orario di servizio copre le 24 ore.
E da allora, senza interruzione, grazie all’idea dei promotori, alla disponibilità dei primi sostenitori, ai primi Volontari, alle Amministrazioni Comunali, la sfida, l’avventura, è diventata una realtà, fatta di oltre 20 mezzi e oltre 300 persone, tutti Volontari che, offrono il loro tempo a servizio di chi ha bisogno.

Capitolo COVID-19

La battaglia contro il COVID-19 è stata logorante, e non definitavamente vinta, la pandemia ha cambiato la visione delle cose, abbiamo dovuto modificare forzatamente le nostre abitudini, MA NOI NON SIAMO ARRETRATI DI UN PASSO.

I VOLONTARI, sono stati e continuano ad essere quotidianamente in prima linea sulle ambulanze, nei servizi di emergenza ed in tutte quelle attività apparantemente meno ugenti, ma altrettanto indispensabili.

Continuiamo per chi ne ha bisogno, portare a casa loro la spesa ma, soprattutto, sorrisi e calore umano.

Questa Missione che per noi dura da oltre 40 anni, diventa semre più ardua e difficoltosa, ma il GRAZIE più grande va, ai VOLONTARI della CRI di Cossato e alle loro famiglie, che continuano a sostenere e comprendere questo sacrificio quotidiano

John Fitzgerald Kennedy ha detto: “Dobbiamo trovare il tempo di fermarci e ringraziare le persone che fanno la differenza nelle nostre vite.”

Ed è per questo che a loro deve essere dedicato:

UN SINCERO ED IMMENSO GRAZIE !

Obbiettivi della Croce Rossa di Cossato

Credo che non ci siano limiti a trovare spazi per iniziare nuove avventure o lanciarsi in nuove sfide.

Uno dei principi della nostra Associazione, è il bene e la salute della popolazione, indipendentemente dallo stato sociale.
Un progetto che la Croce Rossa di Cossato, vorrebbe poter continuare a sviluppare ed accrescere è la presenza sul territorio, con maggiori attività rivolte al sociale, per cercare di colmare le continue e cresciute necessità della popolazione, Poter continuare ad incrementare il numero di Volontari, ammodernare i mezzi e nuove attività.

Il sogno dei componenti della Croce Rossa di Cossato è quello di poter essere sempre di più, la struttura dei nuovi corsi di formazione lo permette, chiunque può dedicarsi a questa attività volontaristica a seconda delle proprie disponibilità e attitudini

La Croce Rossa non è solo ambulanza di soccorso.

293082721_3788380974618888_232332823620461740_n
100881909_1764954773628195_2417982874440433664_n